Per quale motivo è importante fare alla caldaia la manutenzione periodica e le analisi dei fumi?
Oltre ad essere un obbligo di legge, fare una corretta ed approfondita manutenzione garantisce un miglior funzionamento del prodotto. La pulizia adeguata dei suoi componenti, infatti, permette il funzionamento ottimale degli organi meccanici ed elettromeccanici, migliora gli scambi termici tra fiamma e acqua e rende più efficiente la resa e la circolazione dell’impianto.
Durante la manutenzione, oltre alla pulizia, si verifica il corretto funzionamento e la risposta alle sollecitazioni di tutte le sue parti, questo consente di accorgersi preventivamente di eventuali possibili guasti e fare le dovute valutazioni prima che l’impianto si fermi, nessuno vorrebbe trovarsi al freddo e senza acqua calda a dicembre.
Oltre a ciò durante l’intervento tecnico, è obbligo di legge verificare tutte le sicurezze al fine di rendere più sicura la caldaia ed evitare che malfunzionamenti si trasformano in danni gravi a cose e persone, per questo motivo testare i blocchi e controllare l’efficienza dei componenti di sicurezza garantisce un loro intervento immediato in caso di pericolo o malfunzionamento.
La manutenzione e le analisi dei fumi, se eseguita correttamente, almeno in un’ora o più se necessario, garantiscono una maggior resa, con un risparmio di combustibile e con un probabile allungamento della vita del prodotto stesso.
Quando conviene fare la manutenzione?
Il periodo migliore è in primavera/estate quando l‘impianto è fermo o è acceso solo per la produzione esclusiva di acqua calda sanitaria. E’ proprio in questo periodo che, a causa del minor utilizzo se non pulita adeguatamente, lo sporco tende a raffreddarsi ed indurirsi rendendo difficile o impossibile la sua rimozione. In questa stagione, ovviamente, spegnere l’impianto per la manutenzione crea un disservizio minimo e ridotto al tempo di lavoro, in pieno inverno, invece, perdere due ore di funzionamento caldaia vuol dire attenderne altre tre o quattro per riportare l’impianto a regime normale di funzionamento e a temperature accettabili di comfort in casa. Il consiglio quindi è fare manutenzione in primavera in modo da diminuire il disservizio, proprio per questo motivo è proprio ad Aprile che inviamo le nostre circolari a tutta la nostra clientela.
Quali sono gli obblighi di legge relativi alla manutenzione?
Ogni due anni, per le caldaie sotto i 35 kw è necessario per legge (salvo diversa indicazione del costruttore o dell’installatore, che potrebbe essere più restrittiva) la manutenzione comprensiva delle analisi di combustione, l’aggiornamento del libretto di impianto, il rilascio dell’allegato obbligatorio, la prova delle analisi di combustione, il pagamento della tassa e la trasmissione di tutta la documentazione al catasto regionale termico (C.U.R.I.T). Come illustrato sono tante le cose da fare per rispettare la normativa di riferimento ma nulla di cui preoccuparsi, basta telefonare ad i nostri numeri per prenotare la manutenzione e penseremo a tutto noi, rilasciandovi tutta la documentazione comprovante i lavori effettuati. Molti clienti decidono anche di effettuare una manutenzione senza analisi nell’anno nel quale non vi è l’obbligo, questa è un’attenzione che migliora e prolunga la vita della caldaia, i nostri contratti sono fortemente scontati per chi aderisce ad uno di questi servizi pluriennali.
Gli enti controllano la regolarità delle manutenzioni?
Non ricevendo i dati obbligatori gli enti si organizzano velocemente per effettuare i dovuti controlli, in caso di irregolarità, oltre alla sanzione economicamente gravosa, obbligano gli utenti anche alla successiva uscita del centro assistenza, sommando tutti costi si crea una situazione inutilmente onerosa. Ricordiamo che, per legge, l’unico responsabile della manutenzione nelle modalità previste dalla normativa è il proprietario, per questo motivo è sempre meglio affidarsi a ditte serie e specializzate, possibilmente autorizzate dalla casa costruttrice e quindi in possesso di competenza specifica e, se necessario, di ricambi originali.
Per evitare brutte sorprese, per avere una caldaia sempre efficiente, sicura e per garantirsi un risparmio di combustibile, ti invitiamo a chiamarci per fissare un appuntamento per la manutenzione della tua caldaia. Siamo così sicuri del nostro operato che applichiamo a tutti nostri contratti di manutenzione la clausola “soddisfatti rimborsati”, è molto semplice: i nostri clienti hanno diritto ad interrompere in qualsiasi momento il lavoro del tecnico durante l’esecuzione della manutenzione e decidere di non pagare alcunché.
Non aspettate oltre, chiamaci subito allo 039 2028110 / 111 o contattaci all’email: info@grazioliclimaservice.it